Una storia di Coppa del Mondo: ritorno al passato

Questa storia risale al 1930, quando le grida della gente che guardava il calcio allo Stadio del Centenario dalla parte dell'Uruguay risuonarono. All'epoca, la finale si giocò tra le squadre di calcio dell'Uruguay e dell'Argentina, di cui l'Uruguay aveva conquistato la prima Coppa del Mondo.

Allestimento della competizione calcistica

Nel XX secolo il calcio era uno sport nuovo, ma si è diffuso molto rapidamente in tutto il mondo con grande successo. L'Europa l'ha creata e naturalmente il Sud America l'ha adottata. E in tutte le difficoltà del processo di creazione di una competizione mondiale, le organizzazioni si sono ampliate e gli organizzatori hanno creato la FIFA o Federazione Internazionale del Calcio, istituita nel 1904. I Paesi fondatori della FIFA non erano in grado di organizzare una partita di calcio internazionale in maniera consolidata, così il Comitato Olimpico Internazionale li aiutò. A tal fine, la prima competizione calcistica mondiale ufficiale si svolse durante i Giochi Olimpici e nell'estate del 1908. Per il suo presidente francese, questo era il momento migliore per integrare i giocatori professionisti, ma il CIO non era d'accordo, così la FIFA interruppe la collaborazione nel 1928. Questo fu anche l'inizio dell'organizzazione della Coppa del Mondo.

L'organizzazione del WDC

Italia, Spagna e Paesi Bassi si erano già offerti di ospitare la competizione, ma l'allora presidente della FIFA Jules Rimet non volle scegliere e preferì l'Uruguay. Il primo motivo è che si tratta della squadra migliore che è stata ben seguita per alcuni anni grazie alla brillantezza della squadra durante le competizioni del CIO nel 1924 e nel 1928. Il secondo motivo è la celebrazione dei cento anni di indipendenza dell'Uruguay. Lo stadio del centenario è stato costruito a tempo di record, con 90.000 spettatori presenti.

Per la qualificazione, se ne è occupato il team FIFA. È lui che distribuisce gli inviti ai 41 Paesi membri della FIFA. A causa dei problemi di viaggio, solo 8 Paesi hanno partecipato a questa prima coppa. Allo stesso tempo, la situazione economica in Europa sta soffrendo.